Duo “Waldner”
Liliana Pesaresi e Luca Trabucchi
chitarre

Il Duo si è formato frequentando i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti da Oscar Ghiglia.
I suoi due componenti provenivano da differenti esperienze di studi: Liliana, dopo aver iniziato i propri studi a Pescara con Michele De Angelis e averli proseguiti con Beppe Ficara, si è diplomata col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio della stessa città sotto la guida di Letizia Guerra; Luca, dopo aver conseguito il diploma col massimo dei voti e la lode presso la Scuola Civica di Musica di Milano sotto la guida di Roberto Da Barp, si è poi diplomato presso il Conservatorio di Milano.
foto chitarrista Dopo aver svolto con successo attività solistica e in differenti formazioni da camera, perfezionandosi, oltre che con Oscar Ghiglia anche con Stefano Grondona, Ruggero Chiesa e conseguendo il primo premio in numerosi importanti concorsi (Salon De Provence, Savona, TIM di Roma ecc.), entrambi hanno rivolto l’attenzione verso il repertorio per duo di chitarre, anche nell’intento di valorizzare produzioni originali di alto valore strumentale e compositivo ma raramente eseguite. Si sono esibiti, anche in veste di solisti, in numerose città italiane presso autorevoli istituzioni musicali e Festival musicali (Gioventù Musicale Italiana, Agimus, Società “Barattelli” dell’Aquila, Amici della Musica di Sondalo, Festival Internazionale della chitarra dell’Aquila, Festival chitarristico della Valle Ossola, Festival Internazionale di Mottola, Festival Castellamar’Adriatico di Pescara, Festival “Musica nelle Corti di Capitanata” di Foggia ecc.) e al Festival “The Guitars and the Sea” di Vrsar (Croazia).
Il duo ha inciso per la MAP di Milano un CD con musiche di John Duarte, contenente brani in prima registrazione assoluta (Greek Suite op. 39 e Suite Française op. 61), favorevolmente accolto dalla critica specializzata.
Entrambi vincitori del Concorso nazionale a Cattedre di chitarra nei Conservatori di Musica hanno svolto attività d’insegnamento presso i Conservatori di Potenza, Rodi Garganico, Milano e l’Istituto Musicale di Bergamo; attualmente Luca Trabucchi è titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (Ro) e Liliana Pesaresi presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani ed è insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale).
Il duo suona con chitarre del liutaio Luca Waldner di Ponte in Valtellina.

“… due chitarre che inseguono le pulsioni emozionali della mente e dell’anima, che sanno suonare all’unisono, si inseguono, si cercano, si riconoscono nell’accordo risolutivo,…delicato il tocco, graffiante e incisivo su arditi passaggi cromatici, di totale intesa…” da “Il GIORNO”

“…il prodotto è di buonissima levatura, sia per le musiche presentate, sia per la qualità delle esecuzioni..., lavoro affrontato con maturità musicale e ottima consapevolezza interpretativa” da recensione CD su “IL FRONIMO, rivista di chitarra”

“…grande padronanza tecnica che solo virtuosi di vaglia possono vantare…” da “IL TEMPO”